Milannews24
·23 June 2026
Abodi: «Giovedì ci vedremo con Malagò! Mi auguro che il primo passo lo sappia fare il sistema calcio»

In partnership with
Yahoo sportsMilannews24
·23 June 2026

Giovanni Malagò è stato eletto presidente della FIGC, ottenendo il 68,58% dei voti durante l’assemblea federale e superando lo sfidante Giancarlo Abete. A margine del convegno “Bando Oratori 2026 – Investire nei giovani, costruire comunità. Dalle idee ai progetti”, il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla nomina del vertice calcistico, come riportato dalle principali agenzie di stampa e dai canali della Federazione.
PAROLE – «Ogni scelta lo è, la differenza non la fanno solo le persone ma le cose che fanno. Sarà quindi fondamentale vedere nei prossimi mesi quali saranno le decisioni che il sistema calcio prenderà autonomamente. Le cose da fare si sanno quali sono, la differenza sarà tra farle e non farle. Normale che il ministro senta il presidente appena eletto, è una forma di rispetto. Ci vedremo giovedì, io ascolterò le priorità e quello che verrà richiesto, anche se le conosco molto bene. Io credo che ormai sia il tempo di passare dalle parole ai fatti e di realizzare le riforme, da parte nostra le condizioni ci sono sempre state. Non possiamo modificare il nostro intendimento, sappiamo quello che andrà fatto, mi auguro che il primo passo lo sappia fare il sistema calcio».
Live


Live


Live



































