FiorentinaUno
·22 June 2026
Poker di addii, armadietti già svuotati in casa Fiorentina

In partnership with
Yahoo sportsFiorentinaUno
·22 June 2026

La Fiorentina è pronta salutare quattro giocatori in questa sessione di mercato. La rivoluzione di Paratici è già in atto e ora si dovrà trovare il modo di sostituirli.

Rugani in conferenza post partita (foto FiorentinaUno.com)
Cominciamo dal primo giocatore che lascerà Firenze. Non c’è la Fiorentina nel futuro di Jack Harrison. L’esterno inglese, arrivato a gennaio (22 presenze, 1 gol e 3 assist), non sarà riscattato e rientrerà formalmente al Leeds. La permanenza in Inghilterrae però potrebbe essere soltanto temporanea. Sulle tracce del classe 1996 ci sarebbe infatti il New England Revolution, club di MLS interessato a riportarlo negli Stati Uniti. Per lui sarebbe un ritorno avendo già giocato, agli inizi della carriera, nel New York City FC prima del trasferimento in Europa. Lo riporta La Nazione.
Un altro giocatore che lascerà è Manor Solomon, che fino al 30 giugno è formalmente in prestito secco alla Fiorentina. Tornerà poi un calciatore del Tottenham. Per riscattarlo al momento servirebbero 10 milioni di euro, troppi secondo i dirigenti viola per quello che è stato il rendimento dell’esterno nella seconda parte della scorsa stagione. Tecnicamente è piaciuto, ma è mancato tanto per infortunio nel momento più importante dell’anno. I dubbi sull’aspetto fisico hanno in un certo senso influenzato le valutazioni di fine stagione.

harrison in conferenza stampa post fiorentina lazio – fiorentinauno.com
Da qui il tentativo di Paratici, che comunque lo riscatterebbe volentieri se gli Spurs aprissero a uno sconto. La sua avventura a Londra sembra in ogni caso conclusa e Paratici attende una risposta per capire se ci sono i margini per procedere oppure no. L’israeliano potrebbe far comodo a Grosso, che comunque ha bisogno di almeno tre/quattro esterni offensivi da alternare per il suo 4-3-3.
Anche Rugani non verrà riscattato dalla Fiorentina. Il club toscano, pur avendo apprezzato la professionalità del ragazzo, ha deciso di optare su profili differenti per la prossima stagione, lasciando dunque scadere i termini per l’acquisizione del cartellino a titolo definitivo (2 milioni era il riscatto fissato). Di conseguenza, il difensore farà rientro alla Juventus, dove la dirigenza sta già valutando il suo futuro.
Infine, Abdelhamid Sabiri lascerà la Fiorentina a parametro zero il 30 giugno. Il giocatore marocchino ha giocato solamente 26 minuti in stagione nel match del 26 ottobre(con Pioli in panchina) contro il Bologna. Da quel momento il classe 1996 è finito definitivamente fuori rosa. Un matrimonio mai sbocciato quello tra Sabiri e la viola: dal suo acquisto nel 2023 l’ex Sampdoria ha collezionato solamente 2 presenze con la Fiorentina. Poi tanti prestiti e nessuna chance in magia gigliata.







































