Pagine Romaniste
·25 giugno 2026
Arrivano i soldi. Rischia solo Soulé

In partnership with
Yahoo sportsPagine Romaniste
·25 giugno 2026

In arrivo tra i 18 e i 20 milioni per la causa sui diritti tv. Potrebbe bastare una sola cessione oltre quelle minori: si punta su Soulé.
Il Messaggero (D.Aloisi) – L’arrivo dei soldi – nemmeno pochi, visti i tempi – dei diritti tv schiariscono le idee e aiutano il lavoro di Gasp e D’Amico, almeno in questa fasi di cessioni legate al bilancio e FFP. Andiamo con ordine. Il 30 giugno si avvicina, tutto o quasi ruota intorno a Soulé (soprattutto) e Koné. Sono loro i pezzi pregiati in vetrina e D’Amico è al lavoro per venderne. al momento, uno.
L’argentino è diviso tra Germania e Arabia Saudita, da una parte ci sono Dortmund e Stoccarda e dall’altra Al-Hilal e Al-Ahli. I club della Saudi Pro League possono mettere sul piatto tanti soldi sia per il cartellino che per l’ingaggio (pronta una proposta faraonica per convincerlo), ma Matias a 23 anni non vorrebbe finire nel dimenticatoio in un campionato che lo taglierebbe ancor di più dalle convocazioni di Scaloni. Meglio la Bundesliga e nelle ultime ore lo Stoccarda è tornato a chiedere informazioni a un anno di distanza dall’ultima volta. Il tecnico Hoeness lo stima e lo segue da un anno. La richiesta da 35/40 milioni è alta ma il club tedesco – tornato in Champions dopo due anni – ha voglia di investire, ma il tempo stringe. Lui preferirebbe non lasciare la Capitale, ma le sue intenzioni si scontrano con l’esigenza della Roma di fare cassa.
Anche Koné aspetta notizie sul suo futuro. Per il momento ha messo in stand-by l’Atletico Madrid, una destinazione che lo convince a metà. Punta più in alto Manu che vorrebbe volare in Premier League oppure in Francia al Paris Saint Germain, ma i campioni d’Europa non si sono mai fatti vivi. In Inghilterra Chelsea e Arsenal sono sulle sue tracce, ma aspetteranno ancora un po’ per presentare un’offerta sperando di trovare la Roma con l’acqua alla gola. Nel frattempo, D’Amico ha già fatto sapere all’entourage del centrocampista che dal 1 luglio in poi serviranno offerte superiori ai 50 milioni.
D’Amico è al lavoro anche per formalizzare le uscite delle riserve. Romano è a un passo dal Cagliari che ha battuto la concorrenza di Bologna e Palermo, nelle prossime ore le parti discuteranno della cifra. La Roma vorrebbe incassare circa 8 milioni di euro, ma probabilmente dovrà accontentarsi di un milione in meno. Difficile se non impossibile cedere entro il 30 giugno Angeliño e Dovbyk. Su entrambi c’è il Betis, che però non ha manifestato la volontà di acquistarli a titolo definitivo. Lavori in corso con il PSV Eindhoven per Salah-Eddine. In entrata, ci sarebbe Remo Freuler, a parametro zero dal Bologna. Uno che Gasp conosce bene. Vedremo.
Come detto, le buone notizie arrivano da fuori. Nel 2019 l’Antitrust aveva accertato che ci fosse un’intesa restrittiva della concorrenza da parte di IMG, che sarebbe andato a incidere negativamente sugli introiti della Serie A per il periodo compreso tra il 2008 e il 2018. Da qualche giorno sono iniziati i pagamenti e la Roma incasserà una cifra tra i 18 e i 20 milioni di euro. Soldi che permettono di abbassare la quota delle plusvalenze da raggiungere entro il 30 giugno. E ti pare poco?







































