FiorentinaUno
·22 giugno 2026
L’ex Fiorentina non ha dubbi: torna in Serie A, sarà sfida Como-Juventus per l’affare

In partnership with
Yahoo sportsFiorentinaUno
·22 giugno 2026

L’ex Fiorentina può tornare in Serie A. Sia Como che Juventus stanno monitorando la situazione del talento della Nazionale. Il giocatore ha già aperto al ritorno in in Italia.

Fabregas Fiorentina-Como (foto FiorentinaUno.com)
L’avventura di Federico Chiesa a Liverpool sta per finire. Il classe ’97 sperava di trovare continuità in Premier League e di restare, ma non è andata così: in queste ultime settimane il calciatore rifletterà sul suo futuro, con il desiderio di tornare in Serie A in primo piano.
Per tornare in Italia Chiesa potrebbe anche aprire alla riduzione dell’ingaggio da 5-6 milioni all’anno. L’ex Fiorentina ha contratto in scadenza nel 2028, ma entrambe le parti hanno aperto a una separazione anticipata. Oggi per il Liverpool Chiesa vale 20/25 milioni di euro ma la sensazione è che si potrebbe chiudere la cessione a cifre notevolmente inferiori.
Il Como continua a essere vigile su Federico Chiesa. Il club di Cesc Fàbregas è alla ricerca di giocatori italiani anche per rispettare i parametri UEFA relativi alle liste europee e il nome di Chiesa è stato accostato con insistenza ai comaschi. Dopo due stagioni complicate al Liverpool, l’esterno azzurro non ha escluso un ritorno in Serie A e, nelle recenti dichiarazioni, ha lasciato aperta anche l’ipotesi Como, oltre che ovviamente all’ipotesi Juventus.

Chiesa torna in Serie A (foto OneFootball)
L’esterno dei Reds aveva rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport in cui aveva parlato, tra le altre, anche del suo futuro. Di seguito un estratto della sua intervista:
Dall’inizio del 2026 ho giocato veramente poco. Col Liverpool ho un gran rapporto, a gennaio il club e Slot mi dissero che non potevo andare via, c’era bisogno di me anche per una questione numerica. Eravamo in emergenza. Ho capito la situazione e sono rimasto col sorriso, si parla sempre di Liverpool, lo scorso anno mi hanno fatto vincere la Premier. Voglio giocare, se non trovo continuità in Premier la devo cercare altrove. Il primo anno di Liverpool non ho praticamente giocato e nell’ultimo poco e nulla. Andrò in ritiro negli Usa, poi parlerò col club e col nuovo tecnico Iraola e vedremo. Sul Como? Sono aperto a tutto, l’importante è giocare. Non ho la presunzione di dire: devo essere titolare. Sono pronto a giocarmi il posto, ovunque. Fabregas è un allenatore top, nessuno si sarebbe mai immaginato un Como così: squadra bella anche da vedere. Però mi è dispiaciuto che in Champions non sia andata la Juventus. Sulla Juventus? Con l’arrivo di Spalletti, che ho avuto il piacere di conoscere in Nazionale, la Juventus ha di nuovo equilibrio. Alla fine è andata male. Mi piacerebbe tornare in bianconero. Io non me ne sarei mai andato. Si è anche detto che pretendessi molti soldi, ma la verità è un’altra: non mi è mai stato offerto il rinnovo. Non ne abbiamo nemmeno parlato. Giuntoli e Thiago Motta mi hanno detto: “Fede, non ci servi: trovati una squadra”. Mi è andata bene, sono ripartito da una delle top 5 al mondo come il Liverpool. Però la Juventus è sempre nel mio cuore e vorrei tornarci. Non ho mai parlato di soldi con la Juve e mai lo farò.







































