FiorentinaUno
·28 giugno 2026
Paratici va alla caccia di un esterno e di un centrale: i nomi per la difesa della Fiorentina

In partnership with
Yahoo sportsFiorentinaUno
·28 giugno 2026

La Fiorentina continua a lavorare anche per rinforzare la difesa, reparto destinato a subire diversi cambiamenti nel corso dell’estate.

Il mercato in difesa della Fiorentina (foto FiorentinaUno.com)
Come riporta La Nazione, uno dei nomi che sta prendendo quota per la corsia destra è quello di Juanlu Sanchez, terzino classe 2003 di proprietà del Siviglia. Il giovane spagnolo viene valutato intorno ai 10 milioni di euro ed è considerato un profilo di prospettiva, capace di abbinare spinta offensiva e affidabilità in fase difensiva. Ex obiettivo del Napoli di Conte, è dotato di buona corsa e qualità tecnica, può ricoprire l’intera fascia destra e rappresenterebbe un rinforzo ideale in vista dei possibili cambiamenti sulle corsie, dove il futuro di Dodo resta ancora da definire.
Il brasiliano vuole lasciare i viola questa estate e contestualmente il club gigliato vorrebbe accontentarlo. Tuttavia, non sono ancoa arrivate proposte vicine ai 15 milioni di euro chiesti dalla Fiorentina. Roma, Napoli ed Inter rimangono comunque alla finestra.

Juanlu Sanchez alla Fiorentina (foto OneFootball)
La dirigenza viola non si limiterà ad intervenire sugli esterni. Al centro della difesa restano infatti vivi i nomi di Alexsandro (centrale brasiliano classe 1999 del Lille) e Caleb Okoli( centrale italiano di proprietà del Leicester classe 2001), entrambi apprezzati per caratteristiche tecniche. Il più desiderato resta comunque l’ex Genoa Radu Dragusin, ora in forza al Tottenham.
Questa domenica invece sarà il giorno dell’arrivo in Italia di Viery, difensore centrale mancino acquistato dalla Fiorentina dal Gremio. Lo scrive stamani Tuttosport, sottolineando che il club viola ha investito circa 15 milioni di euro più bonus per assicurarsi il classe 2004. Il difensore brasiliano sbarcherà a Roma per sostenere le visite mediche, prima di raggiungere il Viola Park dove firmerà un contratto quinquennale fino al 2031, da circa un milione di euro a stagione. Viery è considerato uno dei difensori emergenti del calcio brasiliano grazie alle sue qualità in impostazione, alla personalità nella gestione del pallone e alla capacità di giocare sul centro-sinistra della difesa.
Mancino naturale, abbina una buona struttura fisica a rapidità negli interventi e lettura delle situazioni difensive, caratteristiche che hanno convinto la dirigenza viola a investire con decisione su di lui. Dopo aver trovato spazio con la prima squadra del Gremio, il brasiliano è pronto a iniziare la sua avventura in Serie A.
L’arrivo di Viery non esaurirà però il mercato nel reparto arretrato. L’obiettivo della Fiorentina è consegnare a Fabio Grosso una difesa più profonda e competitiva, con almeno un altro innesto tra i centrali.







































