😢 Scozia FUORI dai Mondiali, il CT Clarke si dimette: “Grazie di avermi accolto” | OneFootball

😢 Scozia FUORI dai Mondiali, il CT Clarke si dimette: “Grazie di avermi accolto” | OneFootball

In partnership with

Yahoo sports
Icon: PianetaChampions

PianetaChampions

·28 giugno 2026

😢 Scozia FUORI dai Mondiali, il CT Clarke si dimette: “Grazie di avermi accolto”

Immagine dell'articolo:😢 Scozia FUORI dai Mondiali, il CT Clarke si dimette: “Grazie di avermi accolto”

Appena è giunta l’ufficialità dell’eliminazione della Scozia alla fase a gironi dei Mondiali, il CT Steve Clarke ha consegnato le proprie dimissioni alla Federazione dopo 7 anni. Questa la nota ufficiale, con il messaggio dell’allenatore:

Steve Clarke si è dimesso dalla carica di commissario tecnico della Nazionale maschile scozzese.


OneFootball Video


L’allenatore di maggior successo nella storia della Nazionale ha deciso di chiudere la sua avventura durata sette anni dopo la conferma dell’eliminazione della Scozia dai Mondiali FIFA 2026.

Steve ha guidato la Scozia alla sua prima partecipazione ai Mondiali maschili in 28 anni – dopo due qualificazioni consecutive agli Europei UEFA – e ha esordito nella competizione con una vittoria per 1-0 contro Haiti. Le sconfitte contro il Marocco e il Brasile hanno relegato la Scozia al terzo posto nel girone, determinandone l’eliminazione dal torneo.

In una lettera aperta ai tifosi, Steve Clarke ha espresso il proprio orgoglio per i risultati ottenuti dalla squadra durante il suo mandato:

«La parte più emozionante di questo addio riguarda i miei giocatori, senza i quali non avremmo avuto nessuno dei ricordi che abbiamo accumulato dal 2019 ad oggi. Si meritano tutte le lodi e l’ammirazione che ricevono ed è stato davvero un onore essere chiamato il loro ‘Gaffer’.

«Grazie per avermi accolto e in bocca al lupo al mio successore.»

Ian Maxwell, amministratore delegato della Federcalcio scozzese: «Sebbene siamo tutti delusi per l’eliminazione dai Mondiali già nella fase a gironi, non dobbiamo perdere di vista gli innegabili progressi compiuti durante i sette anni di guida di Steve.

«Partendo da una squadra classificata nel quarto girone nel 2019 fino a conquistare il primo posto nel nostro girone di qualificazione ai Mondiali, ha più che adempiuto al mandato di riportare la Scozia a un grande torneo.

«Ringraziamo Steve per il suo contributo da record e sappiamo che, una volta superata la delusione per l’eliminazione dai Mondiali, i tifosi scozzesi saranno grati per i ricordi di aver marciato con orgoglio ancora una volta nei tornei più importanti.

«Infine, a nome del consiglio direttivo della Federcalcio scozzese, vorrei rivolgere un ringraziamento speciale ai nostri incredibili tifosi.

“Le migliaia di persone che si sono recate negli Stati Uniti per festeggiare il ritorno ai Mondiali – sostenendo un notevole impegno finanziario per farlo – hanno dimostrato ancora una volta di essere ambasciatori eccezionali del nostro Paese e del nostro calcio nazionale.”

Visualizza l' imprint del creator