FiorentinaUno
·28 giugno 2026
Sfida tra Fiorentina e Napoli per un talento sudamericano: la situazione

In partnership with
Yahoo sportsFiorentinaUno
·28 giugno 2026

Si prospetta una calda ed accesa sfida di mercato tra Fiorentina e Napoli per un talento sudamericano. Il giocatore vuole la Serie A e le prossime ore saranno decisive per scoprire in quale club giocherà.

Sfida Fiorentina-Napoli sul mercato (foto OneFootball)
Come riferisce stamani La Gazzetta dello Sport, la Fiorentina continua a lavorare per rinforzare il reparto offensivo e avrebbe individuato in Ezequiel Zeballos uno dei principali obiettivi per le corsie esterne. L’argentino del Boca Juniors, classe 2002, è apprezzato per la sua velocità, l’abilità nell’uno contro uno e la capacità di creare superiorità numerica (qualità che lo rendono un profilo ideale per il gioco offensivo della squadra viola con Grossoo).
Sul giocatore c’è però anche l’interesse del Napoli, pronto a inserirsi nella corsa. La situazione contrattuale di Zeballos potrebbe favorire eventuali acquirenti: ha un contratto in scadenza a fine 2026 e la trattativa per prolungare è in stallo. Il giocatore ha una clausola rescissoria di 18 milioni ma potrà liberarsi a zero dopo il 31 dicembre, motivo per cui sia la Fiorentina che il Napoli sperano di far abbassare il prezzo.
Il Napoli è in pressing. I contatti tra il club partenopeo e il Boca Juniors proseguono senza sosta, con le parti impegnate a trovare la formula giusta per arrivare alla chiusura dell’operazione. Zeballos è considerato uno dei talenti più interessanti del calcio argentino e il Napoli lo segue da tempo. La Fiorentina tuttavia non intende mollare. Pur essendo presente una clausola rescissoria da 18 milioni di euro, la Fiorentina conta di sfruttare questa situazione per trattare il cartellino a cifre inferiori, con l’obiettivo di non superare i 10 milioni.

Zeballos tra Fiorentina e Napoli (foto OneFootball)
La dirigenza viola continua comunque a valutare anche soluzioni alternative per non farsi trovare impreparata. Tra queste resta monitorato Matteo Cancellieri, esterno della Lazio legato al club biancoceleste da un contratto fino al 2027 e considerato un’opzione valida per completare il reparto offensivo.
C’è però forte il Torino su di lui. Sebbene Olympiakos, Fiorentina e Parma restino alla finestra, il Toro sembra essere la prima squadra a volersi muovere per l’esterno. Il Corriere dello Sport ha giudicato importante l’accelerata granata, con Petrachi disposto ad offrire i circa 10 milioni che la Lazio chiede per il calciatore. La Lazio spera infatti di guadagnare tra i 7 e i 10 milioni di euro dalla cessione di Cancellieri, individuato come l’uomo giusto per fare cassa, considerato anche che è fuori dal progetto tecnico di Gattuso e garantirebbe una grande plusvalenza. A gennaio il Brentford si fece sotto con un’offerta da 15 milioni di euro, ma ora la situazione è cambiata.







































