Sampnews24
·22 de junio de 2026
Malagò è il nuovo presidente della FIGC! L’augurio caloroso della Sampdoria

In partnership with
Yahoo sportsSampnews24
·22 de junio de 2026

Il mondo del pallone nostrano cambia ufficialmente volto! Come comunicato dai canali della FIGC, l’ex numero uno del CONI Giovanni Malagò ha ottenuto una schiacciante affermazione elettorale, raccogliendo ben 343,084 voti ponderati, equivalenti al 68,58% delle preferenze totali. Lo spoglio ha sancito la netta sconfitta dello sfidante Giancarlo Abete, fermatosi al 29,17% dei consensi in un’assemblea che ha visto la partecipazione di 266 delegati su 273 aventi diritto. Il neopresidente ha espressamente dichiarato: “Da solo non posso fare niente, con voi possiamo fare tutto”. Anche la società della Sampdoria ha espresso immediatamente le sue più vive congratulazioni.
Il nuovo capo della federazione eredita una situazione complessa dopo le dimissioni irrevocabili di Gabriele Gravina, arrivate in seguito alla terza storica mancata qualificazione consecutiva dell’Italia ai Mondiali. Questo passaggio traumatico impone adesso una riflessione profonda sulla struttura del sistema sportivo. Il dirigente capitolino dovrà varare riforme tempestive per restituire competitività e massima credibilità internazionale a tutto il movimento, lavorando intensamente sulle selezioni nazionali azzurre e sul rilancio complessivo dei vivai e dei settori giovanili.
🎧
Ascolta Samp News 24!
Non hai tempo di leggere? Ascolta il nostro podcast con le ultime notizie blucerchiate. Clicca qui!
I dati ufficiali emersi dalle urne certificano la solidità politica del mandato. Il quorum era fissato a 252 voti rispetto a un peso complessivo di 502,946 voti. Si registrano soltanto le assenze di un rappresentante della Lega Pro e sei esponenti della quota atleti. Questo ampio margine permette al manager di guidare la federazione con assoluta stabilità, attuando i primi provvedimenti operativi già nel consiglio federale programmato per il prossimo mese di luglio. Vi riportiamo l’augurio caloroso della Sampdoria:
«L’U.C. Sampdoria si congratula con Giovanni Malagò per l’elezione a presidente della FIGC, facendogli gli auguri di un buon lavoro per il suo nuovo incarico».







































